Aion - Browser Game

04/09/13

Bene bene, oggi per molti è il grande giorno: fresco fresco approda nel panorama videoludico un nuovissimo MMO pronto a colpire il mercato.
Oggi Aion sarà rilasciato, e tutti i giocatori che ormai si sono stufati di WoW si aspettano veramente molto. E questa è, di per sé, già una piccola vittoria. Non perchè Aion sia un clone di WoW (anche se ci sono molte similitudini), ma perchè ha puntato su un aspetto che molti giocatori hanno contestato in molti recenti MMO pubblicati...il gameplay!

L'industria dei MMO sta diventando confusionaria, specialmente nel genere fantasy, che prevale su tutti: i giocatori spesso non vengono aiutati nel prendere la decisione riguardo a che un gioco sia o meno giusto per loro; noi ci siamo giocati tutta la beta vedendo tutti i cambiamenti apportati al gioco, e possiamo che NCsoft, in questo senso, ha fatto un lavoro davvero encomiabile. Il lancio di un MMORPG è sempre una fase molto delicata (abbiamo visto certi lanci scandalosi... come AoC, oppure Darkfall ...), ma in questo caso si è rasentata la perfezione. C'è da dire che questo non è il vero rilascio di Aion, ma piuttosto il suo sbarco europeo e nordamericano. Infatti il gioco è stato rilasciato in Corea e Cina già da qualche tempo.

La maggior parte dei nostri lettori ha provato tantissimi MMO, ed è molto abile nel riconoscere cosa va e cosa non va. Il nostro punto di vista sarà il più obiettivo e lungimirante possibile, enfatizzando i punti forti e i punti deboli del gioco. Noterete che relazioneremo gli aspetti di Aion ai MMORPG più tradizionali, come World of Warcraft. E questo non è certo un caso. Ma non tanto perchè consideriamo WoW lo standard, quanto piuttosto il gioco con il quale la maggior parte di voi hanno esperienza e dunque vale la pena fare paragoni. 

Un piccolo dubbio spesso ci assale: quello che tutti gli sviluppatori di MMO siano ad un punto morto, ovvero quello di creare il nuovo WoW. E arriviamo subito alla famigerata questione: Aion sarà dunque il WoW killer? La verità è che non c'è niente che si possa chiamare "WoW Killer", tranne il tempo. Comunque, tra tutti i giochi rilasciati negli ultimi due anni, Aion è probabilmente quello che ha le maggiori possibilità per un grande successo di pubblico.


Appena si avvia il gioco si capisce immediatamente che questo non è un gioco occidentale. Questo è asiatico. Se non riuscite a immaginarvi immersi in un mondo influenzato da stili e miti asiatici, e questo tipo di immersione è importante per voi, beh, meglio avvisarvi che questo non è un titolo che fa per voi. Troverete infatti moltissime quest del tipo "vai al villaggio MuMu e uccidi Tao", vi troverete a farmare poltiglie di nome QooQoo, urli di karate ad ogni attacco e movimenti tipo "kabuki". Quindi, se lo intendete acquistare, siate pronti a questo. Tutti quelli che hanno giocato a Lineage, FFXI o qualsiasi altro F2P coreano, non avranno invece alcun problema ad ambientarsi. Se dovessimo riassumere in due parole ciò che suscita il gioco, le parole "Serenità Asiatica" (si, sembra il nome di un profumo di Calvin Klein) sono forse le più adatte... ma credetemi, capirete meglio quando comincerete a giocare.

Alla schermata di login cascate brillanti e melodie d'orchestra vi accompagneranno. Bene, è tempo di creare il proprio personaggio: la prima cosa che dovete fare è scegliere una fazione. Ce ne sono 2 in Aion: gli Elyos e gli Asmodian. Gli Elyos sono i tipici buoni, le forze della giustizia. Lucenti, agili, acculturati e raffinati. Gli Asmodian sono i cupi, emarginati buoni a nulla che hanno bisogno di una pedicure. Onestamente non c'è molta differenza tra le due razze (piedi e pelle a parte). Nessun potere razziale speciale, classi o vantaggi che distinguano gli uni dagli altri (i titoli di fazione sono un po' diversi... ma ne parleremo dopo). Quindi scegliete il lato che più vi aggrada esteticamente. C'è da dire che una volta scelta la fazione, non potrete giocare con la fazione opposta sullo stesso server (tranne se si cancella il pg, ovviamente). A questa scelta va fatto un plauso: aiuta a sviluppare un impegno e un sentimento di orgoglio nei confronti del vostro reame, anche se certo non è una novità.

Una volta scelta la fazione si arriva alla schermata dove si vedono tutte le classi vestite con armature e armi di alto livello. Ci sono quattro classi base in Aion: guerriero, mago, sacerdote e scout. Ogni classe base si specializza al livello 10 (dopo il primo ramo di quest della campagna principale). I guerrieri possono diventare gladiatori (melee DPS) o templari (tank). Gli scout possono diventare assassini (melee DPS) o ranger (DPS a distanza): tutti e due hanno stealth limitato. I maghi possono diventare stregoni (DPS caster) o spiritmaster (classe con pet). I sacerdoti possono diventare incantatori (healer e buffer) o chierici (super healer). Non c'è differenza di classi tra le fazioni. Le abilità standard di un assassino Asmodian sono le stesse di un assassino Elyos. Abbiamo onestamente avuto una forte sensazione di "già visto e già fatto" quando abbiamo provato le varie classi, che sono fondamentalmente le solite, e da cui derivano meccaniche di gioco che abbiamo già visto in praticamente tutti i MMORPG antecedenti questo. Al solito, insomma, la Santa Trinità regna (Tank/Healer/DPS). La personalizzazione offre un sostanziale numero di opzioni: si possono cambiare le caratteristiche del viso e del corpo del PG (non ai livelli del recente Champions Online, ma comunque non c'è male). In ogni caso le differenze facciali sono difficili da distinguere in game, visto che presto le coprirete con elmi e quant'altro. Alla fine, solo l'altezza del pg è un fattore realmente tangibile (può variare da 30 centimetri a più di 2 metri...). Del resto, una caratteristica simpatica offerta da Aion è la possibilità di rifare il PG mentre si è in game (si possono cambiare le caratteristiche facciali, quelle corporee e addirittura il sesso!). Ciò viene fatto dall'NPC Daeva of Life Transformation, situato nelle città principali.


CLICCA NEL BANNER SOTTOSTANTE PER REGISTRARTI SUBITO!


Gioco online gratis

0 commenti:

Posta un commento

 
News 24 Ore su 24 © 2012 | Designed by Bubble Shooter, in collaboration with Reseller Hosting , Forum Jual Beli and Business Solutions