Artista olandese impiega 20 anni per una copia dell’Arca di Noè

07/04/13


Un lavoro decisamente impegnativo, quello realizzato dall’artista danese Johan Huibers, che ha costruito una copia a grandezza reale dell’Arca di Noè, come è descritta nel Libro della Genesi. 
Ma l’opera non è nata solo come un’idea artistica, ma in seguito ad un sogno che  Huibers ha fatto nel 1992, in cui vedeva il suo Paese sommerso dall’acqua per colpa del riscaldamento globale.
arca01
E dato che l’Olanda è in gran parte sotto il livello del mare, Huibers ha preso la cosa molto seriamente e ha iniziato a lavorare alla sua personale arca. Il lavoro è durato ormai oltre venti anni, ed è costata all’artista oltre un milione di euro.
L’arca misura oltre 130 metri di lunghezza, larga 29 ed alta 23, e pesa oltre 3.000 tonnellate, e la progettazione è stata curata molto attentamente: ad esempio, la curvatura del ponte superiore permette di recuperare l’acqua piovana per abbeverare gli animali, e la cambusa permette di disporre di una serie di compartimenti sigillati dove il cibo può essere conservato per lungo tempo.
Huibers la ha trasformata in una attrazione a pagamento, almeno finché non arriverà il diluvio universale, che i turisti possono visitare. I vari ponti presentano la storia di Noè e la storia dell’antico medio-oriente, e  contiene anche un piccolo zoo (altrimenti, che arca di Noè sarebbe?).
arca02
Read more: www.notizie.delmondo.info

0 commenti:

Posta un commento

 
News 24 Ore su 24 © 2012 | Designed by Bubble Shooter, in collaboration with Reseller Hosting , Forum Jual Beli and Business Solutions