Lastra di ghiaccio alla deriva: 200 persone salvate

30/03/13

Paura sul ghiaccio in Lettonia. Oltre 200 persone, tra cui molte donne e bambini sono rimaste imprigionate su una lastra di ghiaccio fluttuante che si è allontanata dalla spiaggia. Sono state portate quasi tutte in salvo le circa 200 persone bloccate su due blocchi di ghiaccio alla deriva al largo delle coste della Lettonia. 

Restano però ancora una ventina di persone da recuperare, secondo quanto ha riferito la portavoce dei pompieri lettoni. Secondo i pompieri, le persone rimaste bloccate erano pescatori sul ghiaccio, una delle attività nazionali più amate dai lettoni, che hanno ignorato gli avvisi lanciati alla popolazione. Con il disgelo, infatti, il ghiaccio si può rompere molto rapidamente. 

È così che circa 180 persone sono rimaste bloccate su un blocco di ghiaccio alla deriva nella zona di Vakarbulli, a nord della capitale Riga, e altre 40 su un secondo blocco a Majori, vicino alla nota località balneare di Jurmala. «Non ci sono notizie di feriti gravi, ma ci sono squadre mediche sul posto in caso qualcuno avesse bisogno di cure dopo aver passato un certo tempo sul ghiaccio», ha assicurato la portavoce dei pompieri Viktorija Sembele. 

Con un'imponente operazione di soccorso tuttora in corso con elicotteri, barche e navi della Marina lettone, quasi tutti sono già stati portati in salvo tranne una ventina di persone al largo di Vakarbulli. Si sono concluse con successo le operazioni di salvataggio di circa 220 persone, inclusi donne e bambini, rimaste bloccate mentre pescavano su due blocchi di ghiaccio che si sono staccati dalla costa lettone andando alla deriva nel Mar Baltico. Lo hanno annunciato le autorità lettoni. Nonostante condizioni meteo difficili, elicotteri e navi della Marina lettone sono riusciti a portare in salvo tutti. Non ci sono feriti gravi.
Fonte: www.leggo.it

0 commenti:

Posta un commento

 
News 24 Ore su 24 © 2012 | Designed by Bubble Shooter, in collaboration with Reseller Hosting , Forum Jual Beli and Business Solutions