Nostale

26/01/14

Tra i pochi MMORPG free to play in italiano attualmente disponibili, ci sono diversi giochi di ruolo indirizzati principalmente verso i bambini e i giocatori meno cresciuti. All’interno di questa piccola cerchia troviamo anche NosTale, un titolo manga dal gameplay tipico degli hack and slash con telecamera isometrica, ambientato in un mondo fantasy ricco di avventure e missioni da portare a termine.

Si tratta del classico MMORPG, un po’ scontato ma comunque apprezzato da molti giocatori, di facile comprensione e adatto sopratutto per i bambini, con testi in italiano che accompagnano l’avventura attraverso dialoghi, consigli e scene d’intermezzo.
Anteprima di gioco



Inizialmente potrai creare il tuo personaggio, scegliendo tra una femmina o un maschietto, per poi optare fra diversi tagli e colori di capelli. L’editor non permette di personalizzare a dovere il proprio combattente, pertanto per distinguerti dagli altri giocatori dovrai aspettare di raccogliere o acquistare nuovi equipaggiamenti, indumenti e armi. Verrai accolto da una simpatica NPC che ti introdurrà nel vivo dell’azione con una sorta di tutorial, dove imparerai a combattere e catturare il tuo primo animale da compagnia. Quest’ultimo combatterà al tuo fianco, ti seguirà ovunque andrai e potrà persino essere utilizzato individualmente. Questo significa che volendo potrai ordinargli di attaccare un determinato avversario, mentre il tuo personaggio potrà restare a guardare o dedicarsi ad un’altra attività. Combattendo potrai raccogliere dai nemici uccisi vari oggetti, tra i quali nuovi vestiti da indossare, cibo per recuperare i punti vita, armi e vari elementi utili al personaggio e al conseguimento delle missioni. Altri oggetti potranno poi essere ottenuti come ricompensa, oppure acquistati nei negozi con i soldi guadagnati combattendo.

Una volta apprese le basi e familiarizzato con i comandi, potrai accettare missioni più impegnative ed accedere a particolari zone istanziate, dove compariranno nemici da uccidere per poter passare di volta in volta in nuove stanze. All’interno di queste aree, gli avversari ti attaccheranno a vista e saranno più violenti rispetto a quelli che incontrerai abitualmente nel resto del mondo. Per completare le missioni dovrai attraversare tutte le zone richieste passando per i vari portali, alle volte con l’obbligo di uccidere tutti i nemici ed altre con un limite di tempo da rispettare. Portando a termine gli obiettivi potrai guadagnare molta esperienza, livellare il tuo personaggio e renderlo sempre più forte.



All’interno del villaggio iniziale conoscerai ben presto tutti gli NPC, tra i quali l’insegnante di abilità che ti permetterà di apprendere nuove mosse da sfruttare in battaglia. Ogni skill viene suddivisa in due categorie: principiante ed avanzato, mentre una volta apprese potranno essere inserite all’interno della barra posta in basso al centro dello schermo, attraverso la quale potrai attivarle con più facilità e prontezza. Conoscerai poi altri mercanti di vario genere, ai quali potrai vendere gli oggetti inutili raccolti in battaglia in cambio di denaro, per poi reinvestirlo nell’acquisto di equipaggiamenti e pozioni utili.
Grafica



Il comparto grafico di NosTale è molto semplice e colorato, ispirato al classico stile manga che da sempre si presta bene per i giochi che mirano a far sorridere i bambini. La telecamera isometrica permette di osservare l’azione dall’alto ed avere una panoramica generale degli scenari, mentre la possibilità di zoomare fa si che si possano seguire più da vicino i combattimenti. Durante l’avventura avrai occasione di incontrare creature di ogni tipo, all’interno di un mondo fantasy immerso nella natura e popolato sia da persone con nobili intenti che da malvagi avversari da sconfiggere.

I combattimenti non offrono niente di particolarmente intrigante, con attacchi accompagnati da effetti abbastanza scontati e poco coinvolgenti. Stesso discorso per la qualità e i dettagli in generale, anche se nel complesso la resa visiva rientra nei classici canoni dei giochi di ruolo manga, dove anzichè puntare sulla complessità degli scenari gli sviluppatori tendono a concentrarsi su texture semplici e sull’utilizzo di colori molto accesi e vivaci.
Gameplay



Un hack and slash intuitivo e senza troppi fronzoli, dove ogni spostamento dovrà essere fatto cercando sulla mappa il luogo da raggiungere o seguendo la freccia rossa posta sopra il personaggio, la quale apparirà ogni volta che accetterai una missione. A differenza di molti altri MMORPG, NosTale non ha introdotto nessun sistema di auto-walk, pertanto per raggiungere le zone richieste dalle quest dovrai utilizzare il mouse ed indicare la via al tuo eroe. Tuttavia, una piccola scorciatoia in realtà esiste. Basterà infatti cliccare sulla mini-mappa per far compiere automaticamente grandi spostamenti al tuo combattente, il quale troverà da solo la strada per raggiungere il punto indicato. Non sarà come avere un pilota automatico ma permetterà comunque di ridurre un minimo la fatica, evitando di dover cliccare sul terreno ad ogni dieci metri percorsi.

Per il resto troviamo le classiche dinamiche dei giochi di ruolo, dove tra una missione e l’altra potrai spendere il denaro guadagnato per migliorare l’equipaggiamento e personalizzare l’aspetto del personaggio. Ottenendo punti esperienza salirai inoltre di livello, avrai occasione di sbloccare nuove abilità da sfruttare in battaglia e potrai catturare altri animali domestici più potenti e in grado di aiutarti a superare le grandi difficoltà.
Conclusioni

NosTale è un buon MMORPG manga free to play in italiano. Non offre niente di speciale e non si presenta certo come uno dei più innovativi giochi di ruolo presenti sul mercato, ma ciò nonostante rappresenta un buon passatempo per tutti coloro che sono alla ricerca di un titolo completamente tradotto in italiano, in particolar modo per i bambini e i principianti che necessitano di fare un po’ di pratica in un gioco non troppo difficile e di facile comprensione.


Gioca Online Gratis

0 commenti:

Posta un commento

 
News 24 Ore su 24 © 2012 | Designed by Bubble Shooter, in collaboration with Reseller Hosting , Forum Jual Beli and Business Solutions