Cosa succede alle vostre mani se state 10 giorni sott’acqua?

25/05/13

Sapete bene che le vostre mani diventano rugose se state troppo tempo nella vasca da bagno o sotto la doccia. Ma cosa succederebbe se steste immersi in acqua per 10 giorni?

Nel 2002, Tim Yarrow ha passato 240 ore (10 giorni, appunto) immerso in una vasca in un centro commerciale di Johannesburg, in Sud Africa. L’obiettivo era battere un record che reggeva dal 1986: una record non facile dato che in 10 giorni c’è anche bisogno di dormire, mangiare, bere, e andare in bagno.
10 giorni sotto acqua
Alla fine, le sue mani erano apparentemente distrutte. Il motivo di questo effetto è che la superficie della pelle è composta da cellule morte, che assorbono l’acqua molto rapidamente e che si gonfiano, in modo disomogeneo. Il record ha permesso di verificare che lunghe permanenze sott’acqua possono essere nocive: Yarrow non ha avuto conseguenze, ma se qualcuno pensasse di stare un tempo più lungo rischia lesioni peggiori, con la possibilità che si creino vesciche che poi aprendosi potrebbero portare ad infezioni, anche gravi.

0 commenti:

Posta un commento

 
News 24 Ore su 24 © 2012 | Designed by Bubble Shooter, in collaboration with Reseller Hosting , Forum Jual Beli and Business Solutions