Smartphone: 5 consigli per proteggerlo e proteggerti

02/04/13

Con le mille funzioni che paiono ogni giorno arricchire il ventaglio di funzionalità del nostro cellulare, la necessità di sicurezza per i nostri dati diviene man mano più rilevante. Ecco cinque consigli per chi vuole vivere sereno con il proprio smartphone.


I telefono di oggi, ormai, non vengono più usati solo per telefonare e per mandare messaggi e, grazie alle loro funzionalità, sono diventati  veri compagni di vita del nostro mondo quotidiano.
Di questo siamo pienamente consapevoli tutti, tanto che, periodicamente, in rete si succedono i consigli su  come cautelarsi nel caso si perda o si sia già smarrito il proprio terminale intelligente. Per prima cosa, consigliano, ad esempio i redattori di Panorama, occorre chiedersi il reale valore del nostro terminale, non solo e non tanto in termini economici quanto in termini informazionali: se contiene password, documenti e messaggi personali, credenziali bancarie e le nostre applicazioni preferite, non è il caso di lasciarlo incustodito in un luogo pubblico. Altra precauzione da seguire consiste nel fissare una password di blocco realizzata prendendo le iniziali di una canzone ed aggiungendovi 1 cifra e 2 caratteri speciali (es. “Acc3csc”). Sempre in tema di password, è consigliabile non tenere sul browser le credenziali per i log-in o, quanto meno, farle gestire dall’utility “LastPass” che le conserva sui propri server, pronte all’uso e criptate.
Sul tema della sicurezza cloud, poi, verte il consiglio di prestare attenzione a ciò che si carica nei servizi di cloud storage come Dropbox o Mega: in questo caso è preferibile non uploadare mai informazioni critiche (come le credenziali bancarie o il proprio indirizzo) ed è consigliabile proteggere il tutto con la criptazione e con un codice di verifica. Infine non è male aderire ad un servizio di “Remote Wiping” (come “Prey” per Android o “Find my iPhone” per Apple): con quest’ultimo si può individuare (tramite “GPS”) l’ubicazione del telefono smarrito, cancellarne o bloccarne i dati e scattare una foto all’eventuale ladro.
preywebreport Smartphone: 5 consigli per proteggerlo e proteggerti
(nell’immagine la funzionalità Gps adottata da una schermata del programma Android Prey che permette di individuare dove si trovi il proprio smartphone)
 Fonte: tech.befan.it

0 commenti:

Posta un commento

 
News 24 Ore su 24 © 2012 | Designed by Bubble Shooter, in collaboration with Reseller Hosting , Forum Jual Beli and Business Solutions