Un altro miliardario punta a diventare sindaco di New York. A volere il posto di primo cittadino è il co-fondatore di Twitter e della start-up Square, Jack Dorsey, il cui sogno nel cassetto è quello di guidare un giorno la Grande Mela. Dorsey, 36 anni, è uno dei 400 miliardari americani, alla 392ª posizione con 1,2 miliardi di dollari, ben lontano dal decimo posto dell’attuale sindaco di New York Michael Bloomberg con 25 miliardi di dollari.
E proprio Bloomberg vuole che il suo mandato sia “indimenticabile”. A meno di un anno dalla scadenza (l’1 gennaio 2014), rilancia la sua crociata anti-fumo: l’obiettivo è dotare New York di una legge che vieti l’esposizione delle sigarette e dei prodotti del tabacco nei negozi. La proposta è stata presentata nelle ultime ore e, se passerà, New York sarà la prima città negli Stati Uniti a imporre il divieto di esposizione delle sigarette, che causano la morte – solo nella Grande Mela – di 7.000 persone l’anno. La nuova puntata della lotta anti-fumo arriva dopo la sconfitta incassata sulle bevande extra-large e sui pericoli che corre la pratica dello “stop and frisk”, ovvero la possibilità per i poliziotti di New York di fermare e perquisire chiunque sia ritenuto sospetto, di cui il sindaco è un sostenitore.
Dorsey, in un’intervista a “60 Minutes”, afferma di voler essere un giorno primo cittadino di New York, città nella quale intende trasferirsi e in cui si sente sicuro. La sua intenzione di correre per il posto di sindaco – afferma – è «seria». «Quello che amo di New York è la sua elettricità. È come essere al volante nel mezzo di una tempesta, tutto intorno è il caos ma tu sei al sicuro dentro l’auto. Per me New York è questo».
Fonte: www.lastampa.it
0 commenti:
Posta un commento